home - torna
Condividi su Condividi su Facebook

Iscot Liguria  tra il 2005 e il 2016  ha realizzato la formazione finanziata da voucher  destinata a persone occupate e disoccupate sulle tematiche  in dettaglio. In questo momento i corsi a catalogo finanziati da Regione Liguria  non sono più attivi

Attendiamo di poterli riproporre  a titolo gratuito  tramite  bandi regionali. Per il momento esiste la possibilità di fare formazione privata a pagamento vi invitiamo a verificare nelle new le  informazioni.
Corsi per degustatore vini

Le principali teorie circa l'abbinamento cibo vino (Modulo avanzato di 30 ore)

Tipologia corso: CORSI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE FINANZIATI
Categoria corso: Corsi per degustatore vini
Sede del corso:
Laboratorio di panificazione e pasticceria di viale J. Monet ( presso Mercato Comunale piazza Romagnosi)
Durata corso (ore):
30
Inizio corso:
Inizio al raggiungimento del numero minimo di iscritti (10 alunni minimo 12 alunni massimo)
Fascia oraria:
2 giorni a settimana fascia oraria da definire in base alla calendarizzazione ( o dalle 9,00 alla 12,00 o dalle 14,00 alle 17,00 oppure dalla 17,00 alle 20,00 )
Dati importanti:

Soggetti che possono partecipare al corso e modalità di iscrizione:

Accesso tramite i Centri per l'Impiego:
Destinatari: disoccupati, inoccupati, lavoratori in mobilità o in CIGO/CIGS, lavoratori occupati alle dipendenze o autonomi che intendano accedere individualmente al servizio.

Accesso Tramite ISCOT LIGURIA
Destinatari: lavoratori dipendenti (tramite la propria azienda), imprenditori e lavoratori autonomi.

Le imprese, per poter usufruire delle iniziative presenti nel catalogo devono presentare, presso ISCOT LIGURIA, l'apposita domanda di iscrizione in bollo (euro 16,00) corredata dalle schede utente per iscrizione al corso provinciale dei percorsi professionalizzanti scaricabili dal sito della Provincia di Genova o reperibili direttamente presso gli uffici di ISCOT LIGURIA.
La scheda utente dovrà essere sottoscritta dal lavoratore per accettazione.
Nella domanda deve essere indicato il numero di dipendenti ed il percorso di interesse.

I lavoratori autonomi procedono adeguandosi a quanto previsto per i dipendenti delle imprese.

ISCOT LIGURIA iscrive ciascun dipendente / imprenditore / lavoratore autonomo al percorso ed ai moduli scelti attraverso applicativo "voucher on line". 


Contenuti del corso:

"Le principali teorie circa l'abbinamento cibo-vino" chiarisce i principi di buon senso ai quali s'informano le principali teorie (una decina) riguardanti l'avvicinamento di specifici vini a specifici cibi (abbinamento per contrasto, per affinità, per territorio…). Per ogni teoria, si esperirà un vino in accompagnamento ad un cibo, crudo o cotto, "coprendo" via via in chiave esemplificativa tutte le portate dall'antipasto al dolce, praticando in via preferenziale la metodologia per contrasto, grasso con acido, unto con tannico, sapido con morbido, succulento con alcolico. Verranno inoltre approfondite sia le temperature sia le modalità e i bicchieri di servizio dei diversi vini
Durante il terzo modulo si procederà alle degustazioni di vini spumanti (champenoise e charmat), vini passiti, vini "inossidabili" (marsala e vin santo).


Obiettivi del corso:

Mettere a fuoco il cosiddetto abbinamento per contrasto
Mettere a fuoco il cosiddetto abbinamento per affinità
Mettere a fuoco il cosiddetto abbinamento per territorio
Mettere a fuoco il cosiddetto abbinamento per tradizione
Mettere a fuoco il cosiddetto abbinamento per stagionalità
Conoscere le temperature e i bicchieri per il servizio dei vini
Saper degustare alcune tipologie di vini (spumanti, passiti…)




Iscot Liguria - Via Cesarea, 8 - Piazza della Vittoria, 11/6 - 16121 Genova - Tel 010.543405 - e-mail info@iscot.liguria.it - P.Iva 02521330106 - Informativa sui cookies