home - torna
Condividi su Condividi su Facebook

Iscot Liguria  tra il 2005 e il 2016  ha realizzato la formazione finanziata da voucher  destinata a persone occupate e disoccupate sulle tematiche  in dettaglio. In questo momento i corsi a catalogo finanziati da Regione Liguria  non sono più attivi

Attendiamo di poterli riproporre  a titolo gratuito  tramite  bandi regionali. Per il momento esiste la possibilità di fare formazione privata a pagamento vi invitiamo a verificare nelle new le  informazioni.
Corsi per panificatori e prodotti da forno

ARTE BIANCA: REGOLE E CONOSCENZE DI BASE (Modulo base di 30 ore)

Tipologia corso: CORSI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE FINANZIATI
Categoria corso: Corsi per panificatori e prodotti da forno
Sede del corso:
ISCOT LIGURIA laboratorio di panificazione e pasticceria di di viale J. Monet ( presso Mercato Comunale piazza Romagnosi)
Durata corso (ore):
30
Periodo corso:
Inizio al raggiungimento del numero minimo di iscritti (10 alunni minimo 12 alunni massimo)
Fascia oraria:
2 giorni a settimana fascia oraria mattutina (9.00 - 13.00)
Dati importanti:

Soggetti che possono partecipare al corso e modalità di iscrizione:



Accesso tramite i Centri per l’Impiego:

Destinatari: disoccupati, inoccupati, lavoratori in mobilità o in CIGO/CIGS, lavoratori occupati alle dipendenze o autonomi che intendano accedere individualmente al servizio.



Accesso Tramite ISCOT LIGURIA

Destinatari: lavoratori dipendenti (tramite la propria azienda), imprenditori e lavoratori autonomi.

Le imprese, per poter usufruire delle iniziative presenti nel catalogo devono presentare, presso ISCOT LIGURIA, l’apposita domanda di iscrizione in bollo (€ 16,00) corredata dalle schede utente per iscrizione al corso provinciale dei percorsi professionalizzanti scaricabili dal sito della Provincia di Genova o reperibili direttamente presso gli uffici di ISCOT LIGURIA.

La scheda utente dovrà essere sottoscritta dal lavoratore per accettazione.



Nella domanda deve essere indicato il numero di dipendenti ed il percorso di interesse.

I lavoratori autonomi procedono adeguandosi a quanto previsto per i dipendenti delle imprese.

Ciascuna Impresa non può iscrivere allo stesso modulo più di 4 dipendenti (salvo deroghe autorizzate).

ISCOT LIGURIA iscrive ciascun dipendente / imprenditore / lavoratore autonomo al percorso ed ai moduli scelti attraverso applicativo “voucher on line”



Contenuti del corso:

Elementi di igiene personale e ambientale: cenni su legislazione alimentare normative igienico-sanitarie, HACCP, manuale di corretta prassi igienica. Elementi base di sicurezza. Cenni di merceologia alimentare e sulle materie prime della panificazione,prodotti surgelati e congelati .Elementi di tecnica di analisi e valutazione qualitativa delle materie prime .Confezioni ed imballaggi: significato normativo, informazioni di etichetta, obblighi di legge, conservazione e trattamento da monte a valle (rifiuti).Preparazione del lavoro e allestimento della postazione di lavoro. Accettazione, verifica e immagazzinamento delle materie prime e ausiliarie. Introduzione alla preparazione dei diversi impasti. Introduzione alla suddivisione e modellamento degli impasti e cottura in forno dei prodotti.



Obiettivi del corso:

Fornire una serie di competenze di base per l’applicazione corretta della legislazione igienico sanitaria nel settore della panificazione.
Sviluppare negli allievi la capacità di riconoscere la qualità sia del prodotto finito che degli ingredienti utilizzati.
Sperimentare una certa manualità nella lavorazione degli impasti, approfondendo la conoscenza delle varie fasi di lavorazione del prodotto (dall’impasto alla lievitazione alla cottura.)
Stimolare nell’allievo la capacità di intuire tempistica e modalità della lavorazione per poter realizzare una buona qualità del prodotto finito.


File da scaricare


Iscot Liguria - Via Cesarea, 8 - Piazza della Vittoria, 11/6 - 16121 Genova - Tel 010.543405 - e-mail info@iscot.liguria.it - P.Iva 02521330106 - Informativa sui cookies